Periodo di esecuzione: Agosto – Novembre 2014
Lo studio, condotto a fronte del mandato conferito dalla Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e del Basso Ceresio (ente responsabile della pianificazione del traffico nella zona compresa tra il Lago di Lugano ed il Confine di Stato), secondo una metodologia concordata con la Sezione Mobilità-Dipartimento del Territorio del Canton Ticino e con le Amministrazioni Comunali dell’Area Olgiatese e del Basso Lario (Provincia di Como), era finalizzato a supportare l’avvio di un’azione pilota volta ad incoraggiare l’uso condiviso dell’auto da parte dei lavoratori frontalieri.
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/1-3.png)
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/2-3.png)
Tale azione si colloca nell’ambito delle politiche di razionalizzazione dell’uso dei posteggi aziendali, annunciate dal governo cantonale.
Esso ha incluso:
- una analisi delle linee di desiderio degli spostamenti casa-lavoro che si sviluppano a cavallo del confine, effettuata in base a dati statistici sia italiani che svizzeri;
- l’identificazione e la conseguente schedatura di 27 aree di sosta, utilizzabili a supporto dello schema di car pooling;
- lo sviluppo di uno schema di avvio del sistema, imperniato su una short list di 9 posteggi, per un totale di circa 160 post-auto.
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/6-300x207.png)
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/5-1-300x192.png)
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/4-3-300x208.png)
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/7.png)
Lo studio è completato da alcuni approfondimenti di carattere amministrativo, nonché dall’identificazione delle misure operative necessarie per l’avvio dell’azione pilota.
![](https://metaplanning.it/wp-content/uploads/2020/04/3-3.png)
0 commenti