Periodo di esecuzione: Dicembre 2012 – Novembre 2014
Il piano, attualmente in fase di adozione, costituisce l’aggiornamento del precedente, redatto nel 2004 dall’ing.Andrea Debernardi in veste di direttore tecnico della società Polinomia srl di Milano. Esso è finalizzato essenzialmente a metabolizzare le importanti trasformazioni della rete stradale primaria, in corso di attuazione nell’ambito della realizzazione della nuova Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM).
Le elaborazioni condotte includono un aggiornamento completo delle analisi condotte dieci anni prima, in termini di:
- ricostruzione delle caratteristiche geometrico-funzionali della rete
- conteggi di traffico
- verifica di funzionalità dei nodi
- verifica di funzionalità degli itinerari ciclopedonali
- incidentalità stradale
Le strategie di intervento proposte fanno salvo l’assetto del 2004 nella porzione occidentale dell’abitato, più discosta dal nuovo svincolo della TEEM, mentre operano profonde modifiche all’organizzazione viaria della porzione orientale. L’obiettivo generale resta quello di proteggere le zone centrali e residenziali dal traffico di attraversamento, ponendo le premesse per il completamento delle opere di riqualificazione dei principali spazi pubblici urbani, già avviate con il piano del 2004.
Gli interventi del piano sono organizzati secondo le linee-guida ministeriali, includendo la classificazione funzionale della rete, la definizione degli schemi di circolazione e della rete ciclopedonale, la verifica degli itinerari del trasporto pubblico su gomma, la regolazione della sosta. Le soluzioni di maggior impegno sono corredate da schemi a carattere metaprogettuale.
Il piano è altresì corredato dal Regolamento Viario e dal Rapporto ambientale preliminare, utilizzato a supporto della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
0 commenti