Committente:

Periodo di esecuzione: Ottobre 2017 – Maggio 2018

L’analisi trasportistica è finalizzata alla stima della domanda di mobilità sia pubblica che privata a supporto dello studio di fattibilità riguardante:

  • alternative di collegamento di trasporto pubblico fra l’aeroporto di Linate ed il centro commerciale polifunzionale previsto dal Piano attuativo “AdP 3 ex Dogana in Comune di Segrate;
  • una nuova fermata ferroviaria – denominata Segrate Porta Est – in sostituzione dell’attuale, in grado di ospitare tutte le categorie di servizio (suburbano, regionale ed a lunga percorrenza AV);
  • le opere complementari viabilistiche ipotizzate a rinforzo dell’accessibilità del nuovo centro polifunzionale Westfield sull’area della ex-dogana di Segrate, con particolare interesse ad un collegamento fra strada Rivoltana e Cassanese bis.

secondo quanto indicato dal Protocollo di Intesa sottoscritto da Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, Comune di Segrate e Westfield Milan S.p.A.

È stato sviluppato utilizzando un modello multimodale di simulazione del traffico, i-TraM (Italian Transport Model), sviluppato da META srl in collaborazione con il Laboratorio di Politica dei Trasporti (TRASPOL) del Politecnico di Milano. L’ambito di studio è esteso all’intero territorio regionale, con zonizzazione esterna rappresentativa della domanda di mobilità afferente ai servizi ferroviari di lunga percorrenza e al traffico di attraversamento/scambio autostradale.

Le ipotesi di collegamento Linate-Segrate indagate, comparate con lo scenario di riferimento al 2025, sono:

  • busvia in sede riservata (BRT);
  • cabinovia monofune, con fermata intermedia;
  • monorotaia a via singola con fermata intermedia;
  • prolungamento linea metropolitana M4 da Linate, con due differenti tracciati (con/senza fermata intermedia).

Ulteriori sottoscenari consentono di valutare gli effetti della riorganizzazione dei servizi regionali e suburbani su ferro.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.