Periodo di esecuzione: Ottobre 2017 – Maggio 2018
L’analisi trasportistica è finalizzata alla stima della domanda di mobilità sia pubblica che privata a supporto dello studio di fattibilità riguardante:
- alternative di collegamento di trasporto pubblico fra l’aeroporto di Linate ed il centro commerciale polifunzionale previsto dal Piano attuativo “AdP 3 ex Dogana in Comune di Segrate;
- una nuova fermata ferroviaria – denominata Segrate Porta Est – in sostituzione dell’attuale, in grado di ospitare tutte le categorie di servizio (suburbano, regionale ed a lunga percorrenza AV);
- le opere complementari viabilistiche ipotizzate a rinforzo dell’accessibilità del nuovo centro polifunzionale Westfield sull’area della ex-dogana di Segrate, con particolare interesse ad un collegamento fra strada Rivoltana e Cassanese bis.
secondo quanto indicato dal Protocollo di Intesa sottoscritto da Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, Comune di Segrate e Westfield Milan S.p.A.


È stato sviluppato utilizzando un modello multimodale di simulazione del traffico, i-TraM (Italian Transport Model), sviluppato da META srl in collaborazione con il Laboratorio di Politica dei Trasporti (TRASPOL) del Politecnico di Milano. L’ambito di studio è esteso all’intero territorio regionale, con zonizzazione esterna rappresentativa della domanda di mobilità afferente ai servizi ferroviari di lunga percorrenza e al traffico di attraversamento/scambio autostradale.
Le ipotesi di collegamento Linate-Segrate indagate, comparate con lo scenario di riferimento al 2025, sono:
- busvia in sede riservata (BRT);
- cabinovia monofune, con fermata intermedia;
- monorotaia a via singola con fermata intermedia;
- prolungamento linea metropolitana M4 da Linate, con due differenti tracciati (con/senza fermata intermedia).
Ulteriori sottoscenari consentono di valutare gli effetti della riorganizzazione dei servizi regionali e suburbani su ferro.




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