Committente:
(in collaborazione con Ambiente Italia srl – Milano)
Periodo di esecuzione: Maggio 2012 – Gennaio 2013
Lo studio, svolto in collaborazione con la società Ambiente Italia di Milano, costituiva un capitolo settoriale del Piano d’azione per l’Energia Sostenibile (PAES), commissionato dalla Comunità Montana a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci.

Esso consisteva di due parti distinte e complementari:
- il bilancio energetico di settore, sviluppato sulla base di simulazioni di traffico condotte a scala sovralocale, ed interfacciate con i coefficienti unitari di consumo/emissione definiti dalla base dati europea COPERT/ CORINAIR;
- la definizione e la valutazione degli scenari di intervento, che inclu-devano la promozione del trasporto pubblico (bus navetta, potenzia-menti del servizio di navigazione lacuale, impianti di risalita) e la protezione della ciclopedonalità.
Per ciascuno scenario di intervento sono stati definiti i potenziali di risparmio energetico e di emissione di CO2. Gli scenari, considerati nel loro insieme, hanno dato luogo allo scenario programmatico di settore, inserito all’interno delle azioni proposte dal piano.
0 commenti